Danza Orientale

Vivi la danza in tutte le sue forme.

Sono stata da sempre attratta dalla danza orientale.

Un’attrazione profonda ed in realtà ingiustificata, dal momento che all’epoca non avevo neanche mai visto uno spettacolo di danza, né era diffusa come adesso!

Quando finalmente trovai una scuola di danza che la proponeva rimasi letteralmente folgorata dalla sua bellezza e dalla complessità.

E’ una danza che permette un lavoro profondo sul corpo e sulla sua percezione, scoperta e accettazione.

Ho iniziato lo studio della danza del ventre e folclore arabo nel 1997 presso la scuola di danza del Teatro Anfitrione con il gruppo di danza orientale “Sahara” diretto dalla danzatrice e coreografa Rita Italia (Jasmine)

Follemente innamorata di questa danza ho deciso di approfondire sia la danza orientale classica, sia le danze tradizionali (folclore egiziano, maghrebino, tunisino, palestinese) che gli stili di fusione più contemporanei studiando con famose danzatrici internazionali come Jasmine Nammu, Serena Ramzy, Djamila Henni-Chebra, Kamelia, Shareen El-Safy, Hadia, Leila Haddad, Anasma Vuong, Geneve Bybee, Myriam Szabo, Soraya Hilal, Juliana Brustick e con maestri famosi come Mahmoud Reda, Hossam Ramzy, Zaza Hassan, Saad Ismail e con insegnanti e danzatrici italiane come Roberta Bongini, Gaia Scuderi, Sabina Todaro.

Ho uno spirito eclettico e amo la sperimentazione che, nella danza, favorisce la creatività e il massimo grado di espressività del corpo e dello spirito. 

Forse proprio per questo, negli anni, ho studiato diversi tipi di danza: dalla danza classica alla contemporanea, dalla latino-americana alla salsa, dal tip-tap al rock ‘n roll, all’hip hop

Nel mio viaggio di ricerca all’interno del movimento come espressione profonda del sé nel 2010 ho concluso la formazione triennale per l’insegnamento del Movimento Creativo , metodo Garcia-Plevin.

Nella danza confluiscono tutte le mie esperienze dando vita ad uno stile personale che fonde la danza orientale con le contaminazioni tribali e contemporanee, senza necessariamente rimanere intrappolata in codifiche troppo rigide.

La classe

Le lezioni di danza sono in genere di un’ora e mezza, una o due volte la settimana.

Le classi sono divise per livello e negli anni si studia, insieme alla tecnica ed ai ritmi, l’uso del velo, del bastone, della spada, dei sagat, dei fan veils, del candelabro.

All’interno delle classi si viene guidati ad esplorare dolcemente attraverso il respiro il proprio movimento e le proprie capacità espressive.

 

Dove si svolgono le lezioni

Le lezioni sono in diretta su Zoom e in differita all’interno del mio gruppo facebook. Contattami su whatsapp per partecipare anche tu.

Perchè danza orientale